Iniziativa per le scuole all’Italia in Miniatura


L’Italia in Miniatura per la primavera 2012 in collaborazione con space-itv e consorzio il libro nella città, propone l’iniziativa “Focus con l’esperto”.

8 incontri di approfondimento nel campo della storia, dell’attualità, del giornalismo e della scienza; rivolti principalmente a ragazzi di scuole secondarie di primo e secondo livello. Questi incontri avranno durata di 1 ora e la partecipazione è gratuita perché compresa nel biglietto d’ingresso al parco.

PROGRAMMA

Lunedì 16 aprile ore 11
L’unità d’Italia, il ventennio fascista e i conflitti mondiali
Giancarlo Mazzuca
(Giornalista, scrittore e politico. E’ stato direttore di alcuni dei più importanti quotidiani nazionali come “Il Resto del Carlino”, “La Nazione” e “Il Giorno”. Attualmente è un parlamentare)

Mercoledì 18 aprile ore 11
Le stagioni nel piatto.
Alla scoperta delle qualità preziose dei prodotti della terra e della loro importanza nell’alimentazione moderna

Giuseppe Bigazzi
(Dal 1993 si dedica all’enogastronomia ed è stato uno dei protagonisti del programma televisivo “La prova del Cuoco” su Rai Uno)

Mercoledì 2 maggio ore 11 e ore 15
Dalla Terra all’infinito”: le ultime scoperte oltre l’atmosfera
Luigi Bignami
(Geologo e giornalista scientifico. Lavora per varie testate giornalistiche, televisive e radiofoniche nazionali e regionali. Come geologo si è sempre dedicato allo studio dell’astronomia e dell’astronautica a fini divulgativi. E’ anche ricercatore nello studio delle meteoriti)

Giovedì 3 maggio ore 11.30
Da studenti consapevoli a italiani migliori
Gherando Colombo
(ex-magistrato, è noto per aver condotto inchieste importanti sul crimine organizzato, la corruzione e la mafia. Oggi è presidente di una famosa casa editrice)

Mercoledì 9 maggio ore 11 e ore 15
Come è cambiato il clima

Andrea Giuliacci
(meteorologo presso il Centro Epson Meteo e cura le previsioni del tempo per le reti televisive Mediaset. E’ professore di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università di Milano Bicocca e autore di numerosi articoli e pubblicazioni ad argomento meteorologico)

Mercoledì 16 maggio ore 11
L’adolescenza: un’età ad alta velocità
Marida Lombardo Pijola
(Giornalista, inviato speciale al “Messaggero”, per cui si è occupata di politica, di mafia, di giustizia, di società. Oggi è reporter d’inchiesta e commentatrice sui temi dell’adolescenza per il suo giornale e sulle principali reti televisive nazionali)

Mercoledì 23 maggio 2012 ore 11 e ore 15
Il mio viaggio nello spazio
Umberto Guidoni
[astrofisico, astronauta, divulgatore. Selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), viene trasferito presso la NASA e nel 1996 compie la sua prima missione spaziale. E’ ricercatore dell’ENEA e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)]

Mercoledì 30 maggio 2012 ore 11
Neutrini, luce, particella di Dio e supermondo
Antonino Zichichi
(Professore Emerito di Fisica Superiore nell’Università di Bologna. Tra le sue scoperte c’è l’Antimateria nucleare; tra le invenzioni c’è il circuito elettronico per la misura dei tempi di volo con precisione di settanta millesimi di miliardesimi di secondo; tra le idee originali c’è quella che ha portato alla scoperta della terza colonna nella struttura delle particelle fondamentali)

Gli incontri si svolgeranno all’interno del Parco in Piazza Italia (al coperto in caso di maltempo). I posti sono limitati, per prenotare bisogna compilare la scheda di adesione

Il Parco, situato in via Popilia, 239 a Viserba di Rimini è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.
Biglietti:
– intero 22 euro
– ridotto 16 uero
– lunedì Family Day bimbi 6 euro

C'è 1 comment

Add yours