Capodanno a Rimini e non solo: un calendario lungo un mese


Il  Capodanno di Rimini è già iniziato e continua fino all’Epifania: un susseguirsi di eventi e appuntamenti per tutti i gusti che il comune ha messo a punto per rendere ancora più speciale le festività natalizie!

Già dai primi di dicembre nel centro storico si sono accese le tradizionali luminarie: per la prima volta fantastici lampadari illuminano piazza Cavour. Mentre sulla spiaggia di Rimini si è acceso l’albero di Natale più lungo: i 250 stabilimenti balneari si sono accesi a festa con le luci dei loro alberi.

E in questa atmosfera di festa ecco il programma degli eventi culturali, musicali e artistici che Rimini offre:

– Dal 16 dicembre 2011 al 16 gennaio 2012: il  Museo della Città ospita “Scatti caravaggeschi“, mostra a cura di LABA-Libera Accademia di Belle Arti Sede di Rimini. Ingresso libero

Venerdì 16 dicembre alle ore 21 al Teatro Novelli “Ivano Fossati in     concerto“.
Dopo l’annuncio dell’addio alle scene, Ivano Fossati porta in tournée il suo ultimo disco e saluta il suo pubblico.
La decadenza è un rythm & blues graffiante su uno dei temi più attuali: la fuga dei giovani verso altri Paesi in cerca di opportunità migliori, alla ricerca di una prima o almeno di una seconda possibilità. Fossati invita a guardare l’Europa come una possibile e legittima soluzione per il proprio futuro.
Ingresso a pagamento

– Sabato 17 dicembre al  Palazzo del Podestà e sale degli archi 1 e 2 in piazza Cavour: Inaugurazione FAR (Fabbrica Arte Rimini), apre la nuova galleria permanente d’arte moderna e contemporanea di Rimini.
Si parte con la mostra “Alcuni di noi” di Flavio Marchetti, oltre cento foto (più testi) di cento “personaggi” riminesi, conosciuti e meno conosciuti, in cui il fotografo incontra l’”altro”. Da gennaio le mostre saranno 4.
Info: tel. 0541.704416

– Sabato 17 dicembre alle ore 17  all’Auditorium Lettimi “Rimini Festeggia l’Unità d’Italia. Sonorità Risorgimentali”.
Conferenza di Stefano Pivato dell’Università di Urbino con la partecipazione dell’Istituto Musicale Lettimi.
Ingresso libero

– Domenica 18 dicembre alle ore 17 presso il  Museo della Città per tutti i bambinida 6 anni e famiglie:  lettura drammatizzata del testo con accompagnamento di brani di musica classica affidati al violino di Teresa Dondolo.
A cura di Claudia Delucca, autrice della fiaba Il meraviglioso viaggio di Pipin (ed. Il Ponte Vecchio di Cesena).
Ingresso libero Info: tel. 0541.704421-26

– Martedì 27 dicembre alle ore 20 al Cinema Teatro Tiberio, in diretta dal Gran Teatre Liceu di Barcellona si trasmette l’opera “Linda di Chamonix” di Gaetano Donizetti.
Direttore d’orchestra è Marco Armiliato; la regia della diretta è di Emilio Sagi.
Ingresso: 12 €
Info: tel. 328.2571483

– Mercoledì 28 dicembre alle  ore 21 al  Teatro Novelli, tradizionale concerto di fine Anno della Banda Città di Rimini. Ingresso libero

– Mercoledì 28 dicembre alle ore 21.30 al  Circolo Milleluci, via Isotta 8: repertorio di inediti, tra polvere del Messico, fischi di pallottole, capistazione, ed altri personaggi notturni. Ingresso da definire

– Giovedì 29 dicembre alle ore 21 – Mulino di Amleto, via del castoro 7
“Tombola con gli artisti”: serate di teatro, musica, divertimento, cultura. Un momento di festa, musica e intrattenimento e un momento di convivialità insieme alla Strada dei vini e dei sapori di Rimini e di Poco di Buono.
Ingresso a offerta libera
Info: tel. 0541 752056

– Giovedì 29 dicembre alle ore 21 al  Museo della Città: “La voce dei Musei”, la Pietà di Bellini con canto religioso “Ensemble Mos Maiorum“ con lauda e madrigale.
Associazione Culturale Liceo Musicale “A. Toscanini” – Ingresso libero

– Venerdì 6 gennaio 2012 alle ore 16  presso la Chiesa dell’Istituto Maccolini: Rassegna Corale di Natale  “Natale nel Mondo”. Gruppo vocale e strumentale Laura Benizzi, direttore Pietro Ceccarelli. Ingresso libero

– Venerdì 6 gennaio alle  ore 20.30 al  Cinema Teatro Tiberio, balletto Live  “Il lago dei cigni” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Differita del  Royal Ballet – Royal Opera House – Londra.
Ingresso: 12 € con assegnazione poltrona. Non si effettua prevendita. Il giorno dello spettacolo, la cassa del cinema aprirà un’ora prima dell’evento

– Mercoledì 11 gennaio alle ore 21.30 al  Circolo Millleluci, via Isotta 8: “Andrea Grossi Live”.
Cantautore attorcigliato. Accumulatore di esperienze. Affascinato dal contrasto. Amante del paradosso
Ingresso da definire

Per consultare il programma completo visita il sito http://capodanno.riminiturismo.it

C'è 1 comment

Add yours