Itinerari d'arte e cultura a Rimini (parte 3 di 3)


Ecco infine il nostro terzo ed ultimo post facente parte della raccolta degli itinerari d’arte e cultura a Rimini da percorrere durante le vostre vacanze!

Per coloro che avessero perso gli argomenti precedenti, riportiamo qui di seguito: il primo ed il secondo post sui monumenti più belli e interessanti da vedere a Rimini.

  • Vecchia Pescheria: Dal lato opposto del Palazzo dell’Arengo in Piazza cavour, si accede alla vecchia Pescheria settecentesca. E’ uno dei luoghi più caratteristici della città per l’alta concentrazione di locali notturni alla moda e per l’architettura. Presenta ancora tutt’oggi: banconi di pietra, il grande orologio e le fontane per pulire il pesce.
  • Castel Sismondo: Il Castel Sismondo fu progettato dallo stesso Sismondo facendo radere al suolo numerosi edifici storici. Del castello fortezza simbolo del potere, oggi rimane il nucleo centrale ed il fossato in corso di recupero. Il castello è aperto al pubblico e ospita numerose mostre artistiche internazionali.
  • Tempio Malatestiano: questo capolavoro del Rinascimento italiano si trova in via IV novembre. Sismondo fece costruire questo tempio, prima ristrutturando , poi demolendo una precedente chiesa francescana con l’idea che dovesse diventare il mausoleo del suo amore con Isotta. Il tempio è costituito da un importante facciata in marmo realizzata da Leon Battista Alberto, contiene un crocifisso di Giotto, un affresco di Piero della Francesca e numerosi bassorielvievi. La particolarità di questo edificio è che non celebra Dio, ma piuttosto un uomo: Sismondo. Esso cadde in disgrazia e l’opera non venna mai conclusa.
  • Chiesa di Sant’Agostino: rappresenta uno dei gioielli del centro storico di Rimini. Nascosta in via Cairoli, ma dall’imponente mole contiene importanti affreschi del ‘300. Gli affreschi e gli stucchi più antichi furono scoperti grazie al terremoto del 1916 e furono lasciati intatti e non ricoperti soltanto perché venne identificato fra i ritratti, il volto di Dante.   L’esterno rivela l’originale stile gotico della chiesa.

Vale la pena dedicare una foto ricordo ad ognuno di questi monumenti di Rimini, quindi non perdete altro tempo! Contattate uno degli hotel 3 stelle a Rimini per assicurarvi una divertente vacanza al mare a Rimini

C'è 1 comment

Add yours