Itinerari d'arte e cultura a Rimini (parte 1 di 3)


Le istruzioni per l’uso per trascorrere una vacanza ideale a Rimini continuano!

Offriamo in questo nuovo post la possibilità di scoprire i luoghi storici di Rimini e di viaggiare attraverso il tempo alla ricerca di scorci e antichi reperti.

Gli edifici e monumenti più belli da non perdere, sono:

  • Ponte di Tiberio: costruito 2000 anni fa, è un inno all’ingegneria degli antichi Romani. Ho resistito a guerre e bombardamenti e il segreto della sua imponenza sta nei suoi piloni legati l’un l’altro  da un’unica fondazione. Formato da 5 archi in pietra segnava e segna tutt’ora l’inizio della Via Emilia. E’ possibile ammirare il ponte dal parco, dall’alto passeggiandoci su oppure da un tour in barca.
  • Piazza tre Martiri: Rappresenta l’antico foro romano che un tempo essendo anche molto più grande, radunava anche la vita civica dei riminesi che parlavano latino. Si erge da un lato della piazza la statua di Giulio Cesare ed oggi prende il nome di piazza tre Martiri in onore di 3 partigiani caduti nel 1944.
  • Porta Montanara: porta Montanara, in passato demolita per una riorganizzazione dell’arredo urbano, oggi è stata riedificata con i suoi materiali originali ed in posizione leggermente spostata rispetto al passato, ma comunque  in maniera significative. La porta Montanara rappresenta la difesa d’accesso alla città dall’unico punti dalla quale Rimini non aveva altre difese.
    La città infatti risultava protetta dall’acqua da 3 lati (il mare, il Marecchia e il torrente Ausa oggi sotterraneo). L’unico fronte da difendere quindi restava verso i monti.
  • Museo della Città: il museo della Città racchiude il passato di Rimini ed è una miniera di meraviglie e curiosità.  Il museo raccoglie statuine di gladiatori, gruzzoli di spiccioli dell’epoca romana, sfarzosi mosaici, anfore e laterizi delle fornaci d’argilla della zona.

…seguiranno altri caratteristici edifici e monumenti di Rimini, non perdetevi il prossimo post!

Per visitare queste e molti altri edifici storici e artistici, organizzate la vostra vacanza o week end, soggiornando in uno dei numerodi hotel 3 stelle a Rimini e unendo magari il soggiorno culturale ed estivo, ad una bella giornata in uno dei più curiosi parchi divertimento di Rimini: l’Italia in Miniatura.

C'è 1 comment

Add yours