Il Pianeta della Birra: solo per veri appassionati!


La birra, una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo è da sempre al centro delle attenzioni di molti e gli appassionati o gli operatori che lavorano con essa possono ogni anno partecipare alla fiera internazionale Pianeta Birra di Rimini, per conoscere le ultime novità del settore, assaggiare nuovi tipi di birre e degustare le classiche che non tramontano mai.

Per i privati appassionati della birra, aggiungiamo alcune note sugli ingredienti e sulle fasi di preparazione della famosa bevanda: “gli ingredienti essenziali che compongono la birra sono quattro: acqua, cereali, luppolo e lievito e la loro preparazione per diventare birra richiede più fasi qui descritte per approfondimento”.

Per gli operatori del settore invece possiamo dire che la birra, essendo molto cambiata nel corso dei secoli, è un’arte che richiede pazienza, esperienza, tecnica e, ovviamente materie prime di qualità.
In particolare, tutta questa tradizione ed innovazione possono trasparire dagli stand espositivi della fiera Pianeta Birra di Rimini, come accennato.
Qui, annualmente s’incontrano gestori di pub, bar, ristoratori, birrerie, locali serali,  distributori, grossisti specializzati, dettaglianti alimentari, stampa ed associazioni di categoria.

Nel corso del 2009 lo spazio espositivo dedicato al pianeta birra (all’interno della rassegna Sapori) è stato di oltre 100.000 mq con all’interno un’ area riservata dedicata alle specialità birrarie meno note, alle birre estere, birre regionali, birre artigianali e prodotti di nicchia, con degustazioni guidate, abbinamenti a diversi cibi ed incontri per promuovere la cultura della birra.
Inoltre l’associazione Unionbirrai organizzerà come ogni anno un concorso per premiare la migliore birra artigianale!

Se volete partecipare alla fiera Pianeta Birra a Rimini e far parte degli oltre 80.000 visitatori già presenti all’edizione del 2009, non mancate all’appuntamento dal 21 al 24 febbraio, prenotando magari un hotel 3 stelle a Torre Pedrera a pochi minuti dal quartiere fieristico.

C'è 1 comment

Add yours