Fiera di San Martino o fiera dei becchi?


La fiera di San Martino di Santarcangelo di Romagna, detta anche Fiera dei Becchi per la sua caratteristica legata alla leggenda dell’arco in piazza Ganganelli, è la festa che ogni anno accoglie centinaia di visitatori da tutta la Romagna e la cui notorietà supera anche i confini locali.
Le caratteristiche che rendono unica e nota a livello nazionale questa festività sono: la sagra nazionale dei cantastorie, giunta alla 41° edizione che si svolge in contemporanea con la fiera di Santarcangelo e le grandi “corna” che penzonalo dall’arco in piazza Ganganelli.

Queste corna permettono a tutti i visitatori di “verificare” lo stato del loro legame sentimentale! Passando sotto l’arco infatti, se le corna rimarranno immobili si avrà la certezza o meno delle fedeltà della persona amata.
In caso contrario si potrà nutrire qualche dubbio in merito alla loro sincerità.

Caratteristica:

L’appuntamento con questo evento a Santarcangelo di Romagna, quest’anno è dal 7 all’11 novembre, dal pomeriggio a sera con ingresso gratuito. Ci saranno quindi ben 5 giorni dedicati alla festa, all’enogastronomia romagnola, ai prodotti tipici e alla fiera campionaria.

Quello che rende la Fiera di San Martino così speciale infatti è proprio il connubio fra prodotti tipici e tradizionali e commercio ambulante, il tutto in una scenografia caratteristica di inizi inverno.
Il freddo autunnale infatti sarà mitigato dalle caldarroste cotte all’aperto, dalle bancarelle che venderanno piadine per tutti i gusti, dalla porchetta e dai prodotti tipici da assaggiare e da regalare.
Osterie, mercato ambulante di abbigliamento, di prodotti e delizie alimentari, pittoreschi bazar e fiera campionaria accoglieranno i visitatori durante la loro serata all’insegna della spensieratezza e della buona cucina.
L’intera cittadina vi coinvolgerà a partecipare in ogni angolo di bazar e non si potrà andar sicuramente via, senza aver assaggiato una ricca piadina e del buon vino novello locale: la cagnina.

Attrazioni:

Per bambini e adulti, le occasioni di divertimento e svago non mancheranno! Oltre infatti gli stand enogastronomici per i più golosi e appassionati di buona cucina romagnola, si terrà anche il “Palio della piadina”!
Si tratta di un’altra particolare attrazione all’interno della Fiera del becchi a Santarcangelo di Romagna che vedrà aprirsi l’undicesima edizione della sfida tra preparatori di piadina non professionisti!
I bambini troveranno il loro maggior divertimenti invece nel luna park e nelle aree giochi a loro dedicate.

Per trovare ulteriori dettagli di questa caratteristica manifestazione, potete date, orari e attrazioni nel programma della Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna, per prenotazioni alberghiere invece, saranno facilmente prenotabili i vari hotel di Santarcangelo di Romagna.

Di seguito suggeriamo un tour fotografico di Santarcangelo di Romagna!

C'è 1 comment

Add yours