Lifelong learning: cibo per la mente a tutte le età.


Tra i vari appuntamenti culturali, eventi sportivi a Rimini e fiere di Rimini, spicca ed è degno di nota l’inaugurazione dell’anno accademico 2009/2010 dell’Università Aperta di Rimini.

Università Aperta, non è una scuola privata, non è un’azienda che impartisce corsi e lezioni, bensì è un’associazione che al 2006 contava già oltre 4600 soci iscritti.
L’associazione opera nel territorio riminese quindi da alcuni anni e trova le sue sezioni a Novafeltria e Savignano sul Rubicone.

Si tratta di un università aperta a tutti: studenti, lavoratori, casalinghe, professionisti, insegnanti e pensionati che segue la filosofia “lifelong learning”, dove cioè l’apprendimento può seguire durante tutto l’arco della vita.

Università Aperta si prefigge di salvaguardare l’aspetto umanistico delle discipline che oggi rischia di essere soffocato dalla visione tecnologica che domina nella nostra società.

Dalle informazioni generali dell’Università Aperta leggiamo che per seguire i corsi di formazione è necessario versare una quota associativa che nel 2008 ammontava a 15 €. La suddetta tessera dà diritto anche a sconti e prestazioni. Gli studenti e i componenti della stessa famiglia usufruiscono inoltre di sconti sul costo della tessera.

Le novità dell’anno accademico 2009/2010, come ci spiega il Direttore Dott. Guido Zangheri nel video di quest’articolo, saranno esposte oltre che nel calendario delle lezioni 2009/2010 dell’ Università Aperta, anche durante l’inaugurazione del nuovo anno accademico.

L’inaugurazione infatti, si terrà dal 14 al 16 settembre quindi per chi fosse ancora interessato è possibile seguire la presentazione nelle due rimanenti date:

MARTEDI 15 SETTEMBRE:

  1. Mostra didattica presso la Sala Degli Archi dalle 18 alle 22;
  2. Concerto dell’orchestra Lettimi  nel Museo della Città in via Tonini 1  alle 21;

MERCOLEDI 16 SETTEMBRE

  1. Mostra didattica presso la Sala Degli Archi dalle 18 alle 22;
  2. Letture di poesie e racconti degli iscritti ai laboratori di Scrittura Creativa – ore 21 presso la stessa Sala degli Archi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l’Università Aperta ai seguenti recapiti:
Tel. 0541.28568
universitaperta@interfree.it

dott. guido Zangheri

C'è 1 comment

Add yours