E’ arrivato il Farmer Market a Rimini!


Per i curiosi che si domandano da qualche settimana cosa siano quelle bancarelle in via Circonvallazione occidentale, tutti i venerdi mattina, la risposta è presto detta!
Dal 31 Luglio a Rimini, abbiamo il piacere di vedere aperto il Farmer Market, dove ogni venerdi mattina è possibile acquistare numerosi prodotti alimentari “made in Rimini”!

Cosa sono i farmer Market?

Ma innanzi tutto, per coloro che non lo sapessero, cosa sono i Farmer Market?
Gli amanti delle definizioni accurate potranno trovare la risposta nel sito ufficiale, per chi invece si accontenta di una risposta veloce, i Farmer Market sono: organizzazioni di agricoltori, organizzati a livello locale, che vendono e promuovono un mercato di prodotti tipici locali di stagione, compreso il latte appena munto.
Un Farmer Market è un esempio di filiera corta, ovvero un metodo per fare acquisti di ottimi prodotti locali, combattendo tutte le spese aggiuntive, come i trasporti e gli intermediari.
Da questa filiera sicuramente ne scaturisce un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Quando trovare il Farmer Market a Rimini

Una volta chiarito cosa sono i Farmer Market, possiamo aggiungere che a Rimini, li vedremo aperti tutti i venerdi presso il parcheggio a fianco delle AUSL in via Circonvallazione Occidentale (nell’ area parcheggio “ex Sartini) dalle 7:20 alle 12:30.

Chi promuove il Farmer market a Rimini?

A Rimini, l’organizzazione di agricoltori che promuove questo mercato è la Confederazione italiana agricoltori e la Federazione provinciale Coldiretti che organizzano settimanalmente una quindicina di stand dove trovare i più freschi prodotti tipici locali e ai quali parteciperanno coltivatori locali e delle immediate zone limitrofe.

Lo scopo dei Farmer Market

Lo scopo di questi mercati è quello di avvicinare l’idea di consumo del prodotto fresco, stagionali e legati al territorio sulle nostre tavole e di calmierare i prezzi al consumo grazie al taglio dato alla catena distributiva.
E’ possibile inoltre favorire la trasparenza nella formazione dei prezzi, nella provenienza dei prodotti e realizzare un’opportunità di reddito per le piccole imprese locali.
Il Farmer Market può rappresentare una novità per alcuni turisti che non ne avevano mai visto uno, oppure l’occasione per degustare dei freschissimi prodotti tipici locali.
Con questa occasione ricordiamo altri eventi  a Rimini e occasioni da non perdere per coloro che soggiorneranno in Riviera Romagnola in questa calda fine estate:

C'è 1 comment

Add yours