Il palio delle contrade di Mondaino


Torna dal 20 al 23 agosto 2009 il Palio del Daino a Mondaino, un tuffo nel passato per rivivere lo sfarzo ed i festeggiamenti in un castello rinascimentale.
Riconosciuto tra i migliori eventi di rievocazione storica dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, torna ogni anno nell’entroterra Riminese, nella seconda metà di agosto.

Si potrà assistere ad una riproduzione di quella che era la vita ai tempi del rinascimento italiano con i mestieri e le genti dell’epoca, dove per 4 giorni, le contrade di Mondaino, si sfidano tentando di aggiudicarsi il palio Del Daino.

A rendere unica la manifestazione non sono le disfide tra le contrade: Borgo, Castello, Contado e Montebello, ma la minuziosa ricostruzione storica della vita del tempo.
Il “Palio del Daino di Mondaino” ricostruisce nei minimi dettagli la vita del primo rinascimento grazie alla collaborazione di numerosi artisti che per le vie del borgo riproporranno cantine, mestieri e tecniche artigiane dell’epoca.

Per le piccole vie di Mondaino si troveranno artigiani locali che daranno dimostrazione della lavorazione dei metalli, tessuti, vetro e delle pelli per riscoprire manualità ormai divenute rare, mentre all’interno delle botteghe si potranno ammirare all’opera maiolicari, pittori, armaioli, liutai, amanuensi, e intarsiatori, circondati da dolci e melodie rinascimentali riproposte per le strade e le piazze.

Nella piazza principale di Mondaino, anfiteatro per eccellenza, tornerà l’antica arte della falconeria che da anni conquista il pubblico con la ipnotica bellezza dei rapaci addestrati per il volo in libertà.

Durante le 4 giornate dei festeggiamenti sarà possibile degustare antichi sapori e piatti dell’epoca: arrosti di carne e ottime zuppe di verdure, tutti i piatti poveri delle cultura popolare, ma allo stesso tempo molto gustosi.

Il Palio del Daino culminerà con l’ incendio della rocca di Mondaino e lascerà i visitatori a bocca aperta!

Per tutti coloro che sono interessati a visitare Mondaino durante l’affascinante Palio del Daino, è possibile contattare direttamente la Pro Loco di Mondaino (o vedere le foto del palio del Daino delle edizioni passate).
Per soggiorni alberghieri invece, suggeriamo un hotel 4 stelle a Riccione, a poche decine di minuti di distanza.

Buon palio a tutti!

C'è 1 comment

Add yours