E se una strega venisse a bussare proprio alla vostra porta?


Festa delle streghe 2009Con l’avvenire dell’estate a San Giovanni in Marignano non si respira solo la prima aria calda, ma anche aria di superstizioni. Superstizioni che sono legate al mondo delle streghe, ai loro influssi malefici e ai loro sortilegi.

La festa di San Giovanni è proprio il 24 giugno, la tradizione narra che la vera magia delle streghe avvenga nella notte tra il 23 e il 24 giugno a pochi giorni dal solstizio d’estate. Un mix fra sacro e profano ha portato a confondere le due festività.
La Notte delle Streghe è un’insieme di riti, tradizioni e folklore popolare. La tradizione vuole che proprio durante la notte delle streghe, quest’ultime andavano in giro a raccogliere le erbe che permettevano loro di volare verso il sabba notturno.

Così da vent’anni a San Giovanni in Marignano si rinnova quest’evento, nel 2009 “La notte delle streghe” si terrà dal 19 al 23 Giugno e animerà come di consueto l’intero borgo della Valconca.

L’evento è organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni in Marignano e l’ingresso è libero.

Il programma è ricco di eventi che avranno luogo lungo le viè del borgo e nei principali luoghi di ritrovo della città.
I vari appuntamenti quotidiani prevedono spettacoli di artisti di strada, roghi, appuntamenti di cultura e, in particolare, l’ultimo appuntamento, che prevede il rogo della strega.
Potrete, inoltre, completare la vostra serata con una ricca cena presso gli stand gastronomici e ristoranti che, in tema, propongono particolari piatti basati sull’erba di san Giovanni.

Sono stati attivati anche servizi navetta (a pagamento) con partenze da Riccione, Misano Adriatico e Cattolica.
Se si ha voglia di passare una notte fra misteri e segreti, dopo una tranquilla giornata al mare,  San Giovanni in Marignano è il posto giusto.

Ti piace l’idea di passare una serata d’estate tra magia e folklore? Consulta il programma completo della Festa delle streghe.

Ti attira l’idea di fare un uscita a San Giovanni in Marignano per visitare e fare festa? Prenota subito il tuo hotel a Riccione, un comodo servizio navetta ti accompagnerà direttamente alla Notte delle Streghe.

C'è 1 comment

Add yours