Mostra del Canova a Forlì


Si protrarrà fino al 21 giugno 2009, presso i musei di San Domenico a Forlì, una mostra tutta speciale con protagonista lo scultore trevigiano Antonio Canova dal titolo: “Canova. L’ideale classico tra scultura e pittura”.

Centosessanta opere del maestro della scultura italiana raccolte in una mostra che si annuncia come la più completa sulla sua produzione, una mostra che 16 anni fa è stata allestita anche a Venezia. Ma questa volta è Forlì a rendergli omaggio, ricordando quanto la Romagna e la città forlivese in particolare fossero luoghi frequentati e amati dall’artista.

Oltre a proporre marmi, gessi, bassorilievi, bozzetti, dipinti e disegni del maestro veneto, grande spazio sarà rivolto al confronto con quelle che furono le fonti d’ispirazione del Canova. Ecco allora comparire dipinti di artisti a lui contemporanei e di grandi maestri della pittura italiana e internazionale, da Tiziano a Raffaello, fino agli ultimi capolavori ispirati alle opere del classico, eseguiti tra gli ultimi anni del Settecento e i primi dell’Ottocento che apriranno nuovi orizzonti verso il moderno Neoclassico di cui Canova fu grande interprete.

Una mostra unica nel suo genere e assolutamente da non perdere.

Orari:
– Da martedì a venerdì: dalle ore 9:30 alle 19;
– Sabato, domenica e giorni festivi: dalle ore 9:30 alle 20.

Costo:
– Intero: 9 euro

C'è 1 comment

Add yours