Un Inverno di Cinema per Rimini


E’ bello sapere che un’iniziativa come Rimini al Cinema dopo le sue 8 edizioni, riprende con pieno slancio le sue attività!

La rassegna, curata con molta attenzione dalla Cineteca del Comune di Rimini, e della Fondazione Federico Fellini in collaborazione con alcuni circoli cinematografici, parte lunedì 6 ottobre attraversando tutto il periodo invernale fino al maggio 2009.

Tutte le proiezioni avverranno nella Sala della Cineteca in via Gambalunga, ad esclusione di alcune serate, organizzate nell’ampia sala del cinema Corso: giovedì 30 ottobre tradizionale manifestazione in memoria della scomparsa di Federico Fellini; venerdì 14 e sabato 15 novembre retrospettiva su Manoel de Oliveira con la proiezione di tre film.

Nei 10 pomeriggi del lunedì, presso la Sala della Cineteca, continua l’omaggio a Manoel de Oliveira, per approfondire le opere dell’importante cineasta.

Le serate del lunedì saranno dedicate invece ad incontri tematici su Cinema e psicoanalisi. I 5 film offerti alla visione degli spettatori, diventeranno spunto per riflessioni e dibattiti con specialisti del cinema e della psicoanalisi.

A completare il cartellone altre rassegne e appuntamenti singoli:
– Ottobre: Genitori al cinema;
– Incontri unici in ottobre: Hans Christian Andersen: fiabe in video; C’era una volta a Rimini, la Fornace Fabbri, catalogo filmato della mostra allestita nel 2007; Il cinema racconta il lavoro, un incontro con Daniele Segre.
– Novembre: Rimini cinema ed ambiente;
– Tra ottobre e novembre: Incontri del Mediterraneo, sul cinema turco;
– Dicembre: L’immaginario possibile, idea nata dall’ordine degli architetti di Rimini;

Lunedì: proiezione pomeridiana ore 16:30 – ingresso gratuito
Lunedì: proiezione serale ore 21 – ingresso, intero 4 euro / ridotto 3 euro
Martedì e giovedì: proiezione serale ore 21 – ingresso gratuito
Mercoledì, venerdì e sabato: proiezione serale ore 21:30 – mercoledì ridotto 5 euro, venerdì 3 euro under 30, sabato intero 7 euro;
Domenica e altri festivi: proiezione pomeridiana ore 16:30 serale ore 21:30 – domenica pomeriggio ridotto 3 euro over 65.

Per tutti i dettagli consultare il Programma Pdf dell’evento.
Info. 0541 50303

C'è 1 comment

Add yours