5° Festival Internazionale di Cibo da Strada


A Cesena si terrà il 5° Festival Internazionale di Cibo di Strada, nelle date di: venerdì 26 (dalle ore 19 alle ore 22), sabato 27 ( dalle ore 12 in concomitanza poi con Cesenotte), e domenica 28 settembre (dalle ore 12 alle ore 22).

Quello proposto è un programma articolatissimo, che si apre con le degustazioni di prodotti tipici provenienti da tutto il mondo: si parla di piatti che arrivano dal Messico, dall’Indonesia, dal Perù, dal Kurdistan, dall’India passando dai più mediterranei sapori della Grecia, della Turchia, della Provenza, della Croazia, del Marocco, senza ovviamente tralasciare la cucina regionale della nostra penisola.

Ma quella di Cesena non è semplicemente un Festival del “mangereccio-godereccio” fine a se stesso, bensì un modo per approfondire e dare risalto alla tradizione dei chioschi e dei venditori ambulanti che rappresentano le forme più antiche e autentiche della ristorazione.

Occasione che diventa anche motivo per un sereno confronto tra culture diverse, condizione sempre più necessaria per una società che si definisce multietnica, e che attraverso il cibo, in modo particolare attraverso il “cibo da strada”, s’incontra per imparare a vivere in maniera consapevole la città.

  • Per vedere l’elenco dei piatti presenti negli stands vedi Cesenotte 2008

Il Festival sarà arricchito da incontri, esposizioni, presentazioni di libri e officine gastronomiche con laboratori sul cibo da strada nel Mediterraneo e nel mondo, condotti dal giornalista Vittorio Castelli.

Inoltre sarà presente una sezione dedicata allo Street Coffee con degustazioni, seguite da una mostra video-fotografica “Coffe Roots: viaggio alle radici del caffè” realizzata in collaborazione con Lavazza.

Info. 0547 356327

C'è 1 comment

Add yours