29° Edizione del Meeting di CL


Con puntualità domenica 24 (fino a sabato 30 agosto), si ripresenta nell’impianto fieristico di Rimini, uno dei più importanti appuntamenti con la cultura, lo spettacolo, la musica e la fede organizzati dall’associazione Comunione e Liberazione: il Meeting per l’amicizia fra i popoli!

Questa 29° edizione dal titolo “O protagonisti o nessuno”, si interroga su come la persona si inserisce nel contesto di vita contemporaneo, e come a sua volta la società considera e rappresenta il singolo, spesso apostrofato con l’impegnativo appellativo di “protagonista”.

Ma possiamo essere veramente tutti protagonisti in questa società? Ed è veramente giusto e possibile? O si rischia di cadere invece solo nell’illusione di un dominio effimero della propria persona e del mondo? E allora che protagonisti stiamo diventando o dovremmo diventare?

Don Giussani affermava che “protagonisti non vuole dire avere la genialità o la spiritualità di alcuni, ma avere il proprio volto, che è, in tutta la storia e l’eternità, unico e irripetibile”. Ecco allora che diventare protagonisti significa riconoscere e amare la propria unicità emancipata da tutta la vacuità e la falsità del mondo.

Grandi interrogativi, affrontati da altrettanti grandi nomi del panorama politico, imprenditoriale, culturale e artistico internazionale, riuniti nello stesso impianto fieristico per discutere e approfondire delicati temi di “urgente” attualità.

Durante questi sette giorni moltissimi saranno i dibattiti, le testimonianze, gli incontri, accompagnati anche da esposizioni che ripercorreranno le vite e i carismi di grandi uomini come il leader cattolico Giuseppe Tovini, o lo scrittore-umorista Giovannino Guareschi.

– Essendo così tanti gli appuntamenti in calendario, per non creare confusione, ecco i principali spettacoli serali:

  • DOMENICA 24 AGOSTO

L’apertura dell’edizione 2008 spetterà a Monsignor Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, che presiederà la Santa Messa, alle ore 11:15 all’Auditorum D7.

Lo spettacolo serale “La Straniera”, vedrà la partecipazione di Maurizio Schmidt, Giovanni Battaglia e Otello Cenci. Con il contributo video dei reading Lucrezia Lante della Rovere, Massimo Dapporto, Alessandro Prezioni e Giancarlo Giannini. L’intervento introduttivo spetterà al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi. Ore 21:45 presso l’Arena Ferrovie dello Stato D3.
Ingresso a Pagamento

  • LUNEDì 25 AGOSTO

Con la Compagnia Cantiere Centrale e la regia di Andrea Chiodi lo spettacolo “La bottega dell’orefice”, alle ore 19:45 presso il teatro D2.
Ingresso a Pagamento

In seconda serata Gran Galà del concorso internazionale per filmakers, “What’s in your city”. Sarà presidente di giuria Pupi Avati. Ore 21:45 presso l’Arena Ferrovie dello Stato D3.

  • GIOVEDì 28 AGOSTO

Sarà in replica anche venerdì 29 lo spettacolo teatrale-musicale “Mozart e Pulcinella” con il gruppo Napilincanto. Ore 19:45 presso il teatro D2.
Ingresso a Pagamento

L’Orchestra Accademia delle Opere e l’Aulos Danza presentano “Omaggio alle musiche di Nino Rota”. Ore 21:45 presso l’Arena Ferrovie dello Stato D3.
Ingresso a Pagamento

Per il programma completo degli eventi: Meeting Rimini

C'è 1 comment

Add yours