Palio della Voga


A Cervia le 12 città partecipanti al Palio della Voga sono già in trepidazione per l’avvio della 17° edizione, che vedrà in sfida i migliori bagnini cresciuti e allevati nei rigogliosi “vivai” delle spiagge Romagnole, Venete, Marchigiane e Abruzzesi.

Un confronto tra le principali città della costa Adriatica, che si consumerà presso il Porto Canale di Cervia… ma non è tutto!

Da lunedì 18 a domenica 24 agosto, un’intera settimana di festa, con attività aperte a tutti, arricchiranno le giornate precedenti all’attesissimo Palio.

PROGRAMMA:

  • Lunedì 18 agosto

Scuola di Voga
Presso il Porto Canale di Cervia, dalle ore 21 alle 23:30, scuola all’aria aperta per i bambini di tutte le età che vorranno cimentarsi nella voga alla veneta dei mosconi rossi. L’iniziativa è nata per promuovere la sicurezza in mare ed è riuscita con gli anni, ad appassionare molti giovani grazie alla coinvolgente energia dei marinai di salvataggio che si impegnano a svelare l’arte della voga alle nuove generazioni.

  • Martedì 19 agosto

Scuola di Voga
Proseguono i corsi di voga per i giovanissimi.

Vacanza in sicurezza
La Croce Rossa Italiana assieme a medici specialisti, a partire dalle ore 21:30, terranno una conferenza sul tema della sicurezza dal titolo “Vacanza Salute e Benessere”.

  • Mercoledì 20 agosto

Scuola di Voga
Proseguono i corsi di voga per i giovanissimi.

Incontro con la Natura
Attillio Rinaldi presenterà alle ore 21:30, la conferenza “La fauna e la flora del sistema costiero del mare Adriatico”.

  • Giovedì 21 agosto

Scuola di Voga
Proseguono i corsi di voga per i giovanissimi.

  • Venerdì 22 agosto

Voga Zira
Gli iscritti al Palio sono ogni anno in numero crescente e sono diventate necessarie delle preselezioni, per “sfoltire” il numero eccessivo dei partecipanti, lasciando così la disputa finale di domenica sera, alle migliori teste di serie. La gara avrà luogo nel Porto Canale di Cervia, dalle ore 21.

Italian Swing Band.
La band suonerà a partire dalle ore 22:30.

  • Sabato 23 agosto

Aspettando il Palio
Esibizione e corteo, dalle ore 21, dei partecipanti alla competizione finale del Palio che si terrà domenica sera.

5° Trofeo Città di Cervia per i Cani da Salvataggio
Dalle ore 21:45, i riflettori saranno puntati sulla straordinaria bravura di cani e addestratori. Uno spettacolo più che un concorso, in cui saranno coinvolte svariate razze: terranova, labrador, golden retrivier e… anche un Pitbull, provenienti da tutta Europa.

  • Domenica 24 agosto

Palio della Voga
Serata conclusiva e più attesa dell’intera settimana. I caratteristici mosconi rossi da salvataggio si sfideranno per decretare il vogatore più veloce, remando in piedi alla maniera “veneziana”. Il vogatore da battere è ancora una volta il riminese Antonio Greco, che non pare proprio intenzionato ad abbandonare. La gara inizierà a partire dalle ore 21.

Palio Rosa
Non poteva mancare la disputa al femminile che si svolgerà nella medesima serata.

La Regata è intitolata ad Alessandro Camprini, giovane bagnino scomparso precocemente.

Tutta la manifestazione è gratuita e promossa dal Circolo Nautico Dilettantistico” Amici della Vela” di Milano Marittima.

C'è 1 comment

Add yours