Plautus Festival XLVIII Edizione


Sia nel panorama nazionale sia in quello internazionale, il Plautus Festival di Sarsina è una rassegna senza uguali! Rappresenta uno dei più importanti appuntamenti di recite classiche estive dell’intera penisola, capace di richiamare ogni anno un numero molto elevato di spettatori; inoltre ha conquistato il Premio Gassman 2008 quale miglior Festival Estivo 2007.

In questa rinnovata stagione, rimane punto fermo la direzione artistica del regista, attore, operatore teatrale Beppe Arena, che negli anni ha saputo sviluppare progetti di “commistione culturale” tra la drammaturgia classica plautina e quella contemporanea.

Ne sono prova le pièces scelte per il cartellone 2008, che confermano l’impegno in una ricerca tra i testi classici e le proposte dei nuovi autori, senza però mai scostarsi dalla vocazione originaria del Festival: il genere comico “d’autore.”

Questa edizione vede un’importante novità, che non farà più temere improvvise cancellazioni del programma: ovvero la realizzazione della copertura mobile dell’Arena Plautina! La struttura si aprirà per coprire non solo gli spalti, ma anche il palcoscenico, che in caso di maltempo resterà all’asciutto.

In concomitanza con la rassegna estiva di teatro classico, Sarsina celebra il Millennio della Basilica Cattedrale (dichiarato anno giubilare fino al 31 maggio 2009), chiamando come ospite d’onore un grandissimo della musica mondiale: Ennio Morricone!

In via del tutto eccezionale, Ennio Morricone presenterà in prima mondiale “Vuoto d’anima piena – Cantata mistica per il millennio della Cattedrale di Sarsina”, che chiuderà anche il cartellone 2008 del Festival.

Il Maestro dirigerà personalmente questa partitura per coro, orchestra da camera, pianoforte e flauto.

E’ una commissione che arriva dal Comitato delle Celebrazioni per il Millennio, per il tramite di Emilia Romagna Festival.

PROGRAMMA :

  • Mercoledì 30 Luglio

verso TROIANE di Euripide. Adattamento e regia di Giovanni Anfuso. Con Paola Pitagora. Prima nazionale.

  • Sabato 2 Agosto

HO PERSO LA FACCIA! di Sabina Negri. Regia di Renato Giordano. Con Carlo Delle Piane e Erica Blanc.

  • Martedì 5 Agosto

MILES GLORIOSUS di Tito Maccio Plauto. Regia di Beppe Arena. Con Edoardo Siravo e gli attori del Laboratorio Teatrale di Sarsina. Prima nazionale.

  • Venerdì 8 Agosto

L’IMPRESARIO DELLE SMIRNE di Carlo Goldoni. Regia di Massimo Belli. Con Giuseppe Pambieri.

  • Giovedì 14 Agosto

LA DODICESIMA NOTTE di William Shakespeare. Regia di Beppe Arena. Con Mario Scaccia, Debora Caprioglio, Marco Messeri, Edoardo Sala.

  • Lunedì 25 Agosto

VUOTO D’ANIMA PIENA Musiche di Ennio Morricone. Verbo di Francesco De Melis. Orchestra Roma Sinfonietta, Coro Lirico Sinfonico Romano, Ennio Morricone Direttore. Prima mondiale. (Evento fuori abbonamento).
Il concerto sarà allestito all’interno della Cattedrale di Sarsina.

– Inizio spettacoli ore 21:00.

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: poltronissime euro 25.00
Tariffa ridotta: I settore euro 18.00
Tariffa ridotta: II settore euro 15.00
Tariffa ridotta: ridotto per studenti euro 10.00
Abbonamenti: abbonamento poltronissime euro 125.00

Info. 0547 95494 – www.cattedralesarsina.it

Info. 054794901 Arena Plautina Largo De Gasperi, 9.

C'è 1 comment

Add yours