Le notti stellate di A'marena


Si riparte con l’omaggio alla settima arte e alle più belle spiagge della Riviera con il cinema itinerante di A’marena che prepara il proiettore per la prima serata venerdì 11luglio.

Sotto i raggi della luna, con i piedi fra la sabbia e il fruscio del mare poco distante il fascino del cinema all’aperto continua a coinvolgere grandi e piccini. Lo dimostrano i numeri, solo nello scorso anno le presenze sono state 30.000.

L’undicesima stagione è pronta per partire, con un programma tra luglio e agosto di cinque appuntamenti alla settimana, dove le più belle spiagge del Litorale diventeranno location per ospitare l’attesissimo evento.

Rimini i lunedì, Spiaggia del Grand Hotel

Torre Pedrera i martedì, Spiaggia libera tra i bagni 71-72

San Giuliano Mare i mercoledì, Zona Maestarle P.zza della Balena

Viserba i giovedì, Spiaggia “Marinagrande” zona 25-26

Miramare i venerdì, Spiaggia Rimini Terme “Bluegarden”

Sarà un modo per rivedere i grandi film del panorama cinematografico nazionale e internazionale, che magari sono sfuggiti durante l’anno. Si spazia dai cartoni riempi sala come “Ratatouille” e “I Simpson”, alle romantiche commedie americane di “Come d’incanto”, ai film impegnati come “Juno” e “Leoni per agnelli” (ottimi per intavolare cineforum), fino ad arrivare ai nostrani “Questa notte è ancora nostra” e “Amore, bugie e calcetto”.

In collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, ogni lunedì, dal 14 luglio al 4 agosto, A’marena tenderà il suo schermo sulla spiaggia del Grand Hotel per la proiezione di alcuni capolavori del regista nostrano.

Un inedito evento di quest’anno è la rassegna “AmarCort”.

La prima edizione del festival dedicato ai cortometraggi è nata dalla passione pe ril cinema di un gruppo di sperimentatori riminesi e della Smart Academy, per dare visibilità agli autori indipendenti e portare nuova linfa creativa alla forma esperssiva dei cortometraggi.

Nelle due serate verranno presentate 10 storie diverse per notte, ed infine verranno scelti e premiati da una giuria di qualità i migliori “corti” del Festival. L’evento si terrà sulla spiaggia di Rimini Terme, “Bluegarden” a Miramare, l’11 e il 12 luglio.

Ora per completare l’opera manca solo il Cartoon Club!

Con la partecipazione del Festival del fumetto, quest’anno prima di ogni film verrà proiettato un breve cartone animato.

C'è 1 comment

Add yours