Divertimento e cultura per il carosello del fumetto


Se nelle tue giornate i fumetti, gli anime giapponesi e i film d’animazione non sono cose trascurabili, allora non puoi rinunciare al Cartoon Club.

Il Carrozzone Riminese d’Animazione è partito da qualche giorno ma proseguirà il suo itinerario per la città fino al 27 di luglio.

Il calendario è ricco di eventi e si divide tra mostre, concorsi, film d’animazione, stage, fumetti sulla sabbia, cosplay, mostra-mercato, spettacoli e sorprese… tutto rigorosamente ad ingresso gratuito!

Il mese di luglio vedrà protagonisti i super eroi e le saghe animate più interessanti della stagione, alternarsi sulle piazze del Centro Storico, di Borgo San Giuliano, di Marina Centro e in vero clima estivo sulla spiaggia.

CALENDARIO EVENTI

  • Proiezioni di anime ai Musei Comunali, nello scenario stellato del Lapidario Romano;
  • Cartoni in Giallo – Il poliziesco nell’animazione il 10 luglio Borgo San Giuliano;
  • Riminicomix dal 18 al 20 luglio , la grande mostra mercato del fumetto sarà ospite nel Piazzale Fellini;
  • Il Villaggio Cartoon Club dal 18 al 27 luglio dedica le serate ai famosi personaggi dei cartoon con l’animazione degli amici di Cartoon Network sempre in Piazzale Fellini;
  • “Fumetti on the Beach” si ritrova al mattino, per le letture in spiaggia; al pomeriggio possibilità di seguire stage di fumetti gratuiti (su prenotazione) e di incontrare gli autori il tutto al Bagno 27 e in Piazzale Fellini;
  • Proiezioni no stop dalle 21 alle 24 di cartoni animati da tutto il mondo per le notti nel Villaggio;
  • Mostre-Cartoon Club fino alla chiusura del Festival il 27 di luglio presso il Palazzo del Podestà.

Ogni anno, in occasione del festival, vengono pubblicati fumetti realizzati appositamente per il Cartoon Club ed ambientati a Rimini questo per portare l’immagine della nostra città in giro per il mondo.

Cartoon Club ha attivato nel corso della sua storia una fitta rete di contatti con autori e Festival di Cinema di Animazione dislocati in ogni parte del pianeta. Sono stati avviati scambi e contatti con Canada, Polonia, Cecoslovacchia, Francia.

In oltre l‘attività editoriale di Cartoon Club è aumentata con la pubblicazione di cataloghi di mostre e di libri monografici dedicati a personaggi e autori di fumetti.

Cartoon Club nei mesi invernali continua la propria attività promuovendo corsi di sceneggiatura, tecnica del fumetto e corsi di didattica del cinema d’animazione nelle scuole.

C'è 1 comment

Add yours