Storia, mostre e gastronomia per il giugno riminese


E’ lunedì e nella Rimini estiva si apre una settimana decisamente vivace e ricca di eventi!

A partire dal 12 giugno ecco il Festival del Mondo Antico 2008 con le sue quattro giornate di appuntamenti con storia, filosofia, antropologia, scienza e molto altro ancora. Un tuffo nel passato che si ripete sotto forma di Festival da ben quattro anni.

Sempre il 12 giugno prenderanno il via due mostre, che ci terranno compagnia per alcuni mesi:

– Panoramiche da Rimini antica. Fotografie di Emilio Salvatori
Dal 12 al 29 giugno – Presso la Galleria dell’Immagine in Via Gambalunga di Rimini
Info: tel. 0541. 704416 (Assessorato alla Cultura)

– Dalla Cina. Opere emerse dai depositi
Dal 12 giugno al 28 settembre – Presso il Museo degli Sguardi a Covignano
Info: tel. 0541.751224

Piadina romagnolaDalle mostre passiamo alla gastronomia, argomento sempre molto gradito, sia dai turisti che dai romagnoli doc.

Il 13 giugno è una delle giornate di Borghi in Piazza, la manifestazione che ci conduce alla scoperta dei borghi riminesi attraverso una serie di percorsi enogastronomici.

Giorno 13 tocca al Borgo Sant’Andrea, presso il Caffè Assenzio e Trattoria Gambon, a partire dalle 20.30, dove ci aspettano i prodotti locali e i piatti tipici ( Info: tel. 328 4931545).

Ma non finisce qui: sempre il 13 giugno si terrà la classica Borgo San Giovanni sotto le stelle.

Tutti i bar, i ristoranti, le osterie e le cantinette del Borgo San Giovanni ci aspettano con menù caratteristici e intrattenimento. A partire dalle 16.00 e fino alle 02.00 (per informazioni: 0541 781480).
Musica e gastronomia, accoppiata sempre vincente nella terra di Romagna. E siccome siamo in clima Europei di calcio e giorno 13 scenderà in campo proprio la nazionale italiana, tutti i locali si attrezzeranno con televisori all’aperto per trasmettere Italia vs Romania.

Il 14 giugno, altra serata di Borghi in Piazza: questa volta l’appuntamento sarà presso la Vecchia Pescheria di Rimini (in Piazza Cavour) con degustazioni e musica dalle ore 18.00 in poi ( Info: tel. 392 6966669 – Associazione Facciamo Centro)

Il Centro Storico di Rimini è facilmente percorribile anche a piedi: quale migliore occasione per visitarlo in queste tiepide serate estive?

Ci sono 4 commenti

Add yours
  1. 4
    Jason Hope JAWA

    Thanks for ones marvelous posting! I certainly enjoyed reading it, you could be a great
    author.I will be sure to bookmark your blog and will often come back in the foreseeable
    future. I want to encourage yourself to continue your great work, have a nice holiday weekend!

C'è 1 comment