Rimini capitale dei Presepi


Presepi con la sabbia, presepi tradizionali, presepi emersi dal mare: Rimini ne ha per tutti i gusti, uno più bello dell’altro.
Dagli inizi di dicembre all’Epifania, un intero mese di eventi dedicati alla rappresentazione della Natività.
La vastità di scelte e di tecniche utilizzate per la loro realizzazione, rendono la città di Rimini la capitale dei presepi.

Ecco il calendario dei più bei presepi di Rimini:

– PRESEPI DAL MONDO

Dal 1 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008
Orari: da martedì a sabato 8.30-12.30 e 17.00-19.00; domenica e festivi 16.00-19.00; giorno di chiusura lunedì; luned’ 24 e 31 dicembre aperto.
Luogo: Museo della città (Via L. Tonini,1)
Circa 50 presepi per rappresentare il Natale nel mondo. La mostra, giunta alla quinta edizione e curata dalla Caritas Diocesana . Centro Betania Migrantes, è stata allestita con presepi provenienti da diversi Paesi del mondo e con altri presepi allestiti dagli immigrati riminesi (con materiali fatti giungere dai loro paesi originari). Un’arte genuina e popolare, per valorizzare e scoprire le altre culture, per celebrare la fratellanza tra i popoli. Oltre ai presepi, è possibile ammirare anche una sezione dedicata alle icone della Madonna con Bambino, dal tema “Maternità e Sacra Famiglia”. Scuole e gruppi possono prenotare la visita guidata ai numeri 0541.26040 / 340.2477625. Ingresso gratuito.

– PRESEPE DI MARINA CENTRO
Dal 1 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008
Luogo: Marina Centro, presso i giardinetti di viale Vespucci
Il Comitato turistico di Marina Centro presenta un grande Presepe allestito in collaborazione con l’Associazione “Crescere insieme” – genitori Persone con sindrome di Down della Provincia di Rimini.

– PRESEPE DI SABBIA di Rimini
Dal 8 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008
Luogo: bagno 26 e 27 di Rimini, zona Piazzale Kennedy
presepe sabbia rimini Il più grande presepe di sabbia di tutta la penisola vuole bissare il successo dello scorso anno e si presenta in una veste ancora più eccezionale: i visitatori potranno passeggiare tra gruppi di sculture realizzate a grandezza naturale, ripercorrendo uno scenario dedicato alla Rimini romana. L’opera è stata realizzata da un equipe internazionale, coadiuvata dal faentino Carlo Cappelli.
Dal 22 dicembre sono previste anche animazioni per bambini e manifestazioni enogastronomiche.
L’ingresso è gratuito; il ricavato delle offerte libere verrà interamente destinato in beneficenza all’Istituto Oncologico Romagnolo.

– PRESEPE DI SABBIA di Torre Pedrera
Dal 22 dicembre 2007 al 13 gennaio 2008
Luogo: Bagno 65 di Torre Pedrera di Rimini
Lo spettacolare presepe progettato ed allestito a cura dell’Accademia della sabbia e diretto da Antonio Molin. La Natività viene posizionata all’interno della ricostruzione di un borgo cittadino, con oltre 150 personaggi rappresentati nella loro quotidianità. Ovviamente non mancano i riferimenti alla cultura Romagnola.
L’ingresso è gratuito ed è permesso anche nelle ore serali, in quanto tutta l’area verrà illuminata e riscaldata.

– PRESEPE VIVENTE nel CENTRO STORICO DI RIMINI
22 dicembre 2007

Luogo: vie del Centro Storico di Rimini
Non poteva mancare il presepe vivente per le vie del Centro Storico di Rimini. Gestito dalla Karis Foundation da oltre dieci anni, anche quest’anno vede la partecipazione delle scuole riminesi: ben 950 alunni in corteo, con l’accompagnamento di genitori, insegnanti e della cittadinanza.
Appuntamento alle ore 15.00 per ammirare i “quadri viventi” in via Serpieri, in Piazzale Gramsci e presso l’Arco d’Augusto. Alle Ore 16.00 benedizione al corteo del Vescovo Lambiasi, presso il sagrato del Duomo. Il corteo partirà proprio da qui per giungere alle ore 17.30 all’Anfiteatro Romano, dove verrà rappresentata la Nascita del Bambino.

– PRESEPE TRADIZIONALE
Dal 8 dicembre 2007 al 13 gennaio 2008

Orario: dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
Luogo: Chiesa dei Paolotti, Piazza Tre Martiri
E’ il classico presepe tradizionale, a disposizione dei visitatori per più di un mese.

– PRESEPE DELL’ARCO D’AUGUSTO
Dal 24 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008
Luogo: Arco d’Augusto, Corso d’Augusto
Il Presepe Tradizionale arriva fin sotto l’Arco d’Augusto, per celebrare la Natività anche sotto questo celebre simbolo cittadino. Allestito dal Centro Zavatta di Rimini, verrà inaugurato il 24 dicembre alle ore 18, dove sarà presente anche il Vescovo di Rimini, Monsignor Francesco Lambiasi.

– TRADIZIONALE PRESEPE DEL MARE alla Nuova Darsena

Dal 25 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008
Luogo: San Giuliano Mare, via Ortigara (molo G)
La Darsena di Rimini festeggia il Natale in un modo del tutto originale: giorno 25 dicembre, alle ore 17.00, una processione di subacquei si recherà in corteo sul fondo del mare per liberare il presepe sommerso nelle acque prospicienti la Darsena. Dopo la cerimonia d’emersione, il Presepio del Mare rimarrà esposto fino al 6 gennaio 2008. L’operazione d’emersione verrà resa possibile anche dall’aiuto della protezione civile e delle forze navali.
A tutto il pubblico verranno offerte cioccolate calde, vin brulè e vino bianco, e la tradizionale ciambella romagnola.
Anche il mare dunque festeggia il suo Natale: occasione particolare colta dall’Aquario di Cattolica, che parteciperà all’evento con il giovane squalo Sharky, per promuovere la campagna contro lo sterminio degli squali.
All’evento sarà presente anche Emme, una delle mascotte di Italia in Miniatura, che porterà come simbolo d’auguri una delle più belle miniature del celebre parco.
Per altre informazioni: Tel 0541.29488

– PRESEPE VIVENTE DI CORIANO
6 gennaio 2008

Orario: 16.30 circa
Luogo: Coriano di Rimini, percorso cittadino
Il giorno dell’Epifania i Magi percorrono le strade di Coriano per giungere presso la Natività. Il corteo partirà dal castello di Coriano, adibito a Corte del Re Erode, e percorrerà le strade della città lungo le quali verranno ricostruite le botteghe degli antichi mestieri. Dopo aver percorso via Malatesta, il corteo dei Magi giungerà alla Chiesa di Santa Maria Assunta per rendere omaggio al Bambino. Per Informazioni: Tel 0541.657167 (Parrocchia di Santa Maria assunta)

– SUL PONTE DEI MIRACOLI
6 gennaio 2008

Luogo: San Giuliano Mare
Alle ore 16,00 del giorno dell’Epifania verrà inaugurata la prima edizione di questa rappresentazione della Natività, dedicata alla memoria del miracolo dei pesci di Sant’Antonio da Padova sul Ponte di Rimini. La Parrocchia di San Giuseppe al Porto ha preparato delle cappe sacre con gli auguri in diverse lingue del mondo da distribuire al pubblico. Oltre alle cappe auguralim anche bevande calde e ciambelle tradizionali.

C'è 1 comment

Add yours