Mercati di Natale 2007 a Rimini


mercati natale riminiDicembre è arrivato e l’atmosfera natalizia non è da meno.

Le luminarie color oro e argento addobbano le Piazze e le vie principali del centro storico fin dal 24 novembre, ma adesso, con l’arrivo dell’ultimo mese dell’anno, ecco affacciarsi sotto i nostri occhi gli altri immancabili protagonisti delle feste: i Mercatini di Natale.

Banchi colorati, illuminati a festa, tanti prodotti artigianali, idee regalo e poi dolci, leccornie locali, e tanto altro ancora per riempire il centro storico di banchi e di gente, di musiche e di festa.
Un’atmosfera lieta che ci accompagna fino alla festa più amata dell’anno: è questa l’immagine che accompagna i pomeriggi di dicembre nella bella Rimini.

Del resto basta uscire di casa e viene del tutto naturale passeggiare per le stradine del centro storico, attraversare le Piazze, curiosare tra i piccoli capolavori artistici degli artigiani, anche solo per ammirarli e contemplare il talento dei realizzatori.

Ogni piazza ha il suo mercato, con le suoi prodotti e specialità: di seguito trovate il calendario con le date, gli orari, i luoghi e le singole caratteristiche.

  • Informazioni sui Mercatini di Natale riminesi:

– MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE
Dal 5 al 24 dicembre 2007
Orari: tutti i giorni dalle 9.00-13.00 e dalle 15.00-20.00
Luogo: Vecchia Pescheria
I banchi della Vecchia Pescheria, nel cuore del centro storico, ospitano i prodotti degli artigiani e dei maestri della ceramica, dell’argilla, del vetro, dell’argento e del rame, del legno e del cuoio, della cera e della terracotta. Tantissime idee regalo uniche ed originali, all’insegna dell’arte e frutto del talento e della passione artigiana.

– FIERA DI NATALE
Dal 15 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00
Luogo: Piazza Tre Martiri
E’ il Mercato Natalizio per eccellenza: sui banchi disposti all’interno di Piazza Tre Martiri tanti prodotti tipici, idee regalo, oggettistica artigianale, decorazione natalizie e gli immancabili dolciumi che tanto piacciono ai bambini.

Inoltre, dal 19 al 24 dicembre, la Fiera di Natale si sdoppia e sarà presente anche in Piazza Cavour.

– FIERE DELLE DOMENICHE DI DICEMBRE
2, 9, 16, 23 dicembre 2007
Orario: dalle 8.00 alle 20.00
Luogo: Piazza Cavour
Il Mercato di Rimini apre anche di domenica: oltre agli appuntamenti fissi di mercoledì e sabato mattina ci aspettano 4 domeniche intere con i venditori di abbigliamento, borse di tendenza, articoli per la casa, gioielli e tanti altri prodotti non alimentari.

– MOSTRA MERCATO DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
1 – 31 dicembre 2007
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Luogo: Palazzo del Podestà, Piazza Cavour
Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento natalizio con i prodotti provenienti dal commercio solidale. Pasta, riso, cous cous, caffè, confetture, cioccolato, dolciumi vari, e molto altro ancora, tutto prodotto e coltivato nel rispetto delle persone e dell’ambiente. I prodotti del commercio equo e solidale, oltre ad essere di ottima qualità (molti provengono dall’agricoltura biologica) consentono uno sviluppo dignitoso a chi li produce.
Promossa dalla cooperativa sociale Pacha Mama, la Mostra mercato è solo uno degli appuntamenti di Equamente 2007, che per l’ennesimo anno ci propone lungo il mese di dicembre, una serie di eventi, concerti, incontri dedicati al commercio equo, alla cooperazione internazionale ed alla scoperta delle culture del Sud del Mondo.

C'è 1 comment

Add yours