Rimini presenta Bookside, la rassegna dedicata ai libri


bookside-riminiBookside – Eventi in biblioteca è una nuova rassegna riminese dedicata al libro ed alle sue relazioni con le altre arti.

Il libro, posto al centro delle interazioni tra le varie arti, diventa crocevia delle modalità espressive e si fonde alla perfezione con arte visiva, musica e teatro.
I libri non sono solo oggetti materiali, ma diventano elementi artistici all’insegna della sperimentazione e delle contaminazioni artistiche.
La rassegna si svolgerà nei mesi di febbraio-marzo 2008, presso le Biblioteche della città di Rimini, tuttavia in questo mese di Novembre potremo ammirare una ricca Anteprima.

L’Anteprima della rassegna prevede addirittura tre eventi, dal 3 al 24 novembre, presso il Palazzo Gambalunga di Rimini:

Mostra di Gianluigi Toccafondo: l’occasione per ammirare i disegni realizzati per la Favola del pesce cambiato (scritta dalla drammaturga Emma Dante), inoltre, giorno 3 novembre alle 18:00 sarà possibile assistere all’interpretazione della favola per opera dell’attrice Nicoletta Fabbri e di Stefano Bisulli.

– Italo Calvino, Un generale in Biblioteca: Lettura scenica dell’opera di Calvino, domenica 18 novembre, ore 11:00, presso le Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga. Un modo originale per scoprire questo racconto di Calvino, pubblicato postumo, che celebra il fascino della biblioteca e del sapere. La prenotazione, per questo incontro, è obbligatoria (posti limitati).

emma-dante-teatroOmaggio ad Emma Dante: sempre domenica 18 novembre, ore 15:00, presso la Cineteca Comunale, sarà possibile assistere a due proiezioni video a cura della Compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante (Mpalermu e la visione edl backstage dello spettacolo Cani di Bancata, quest’ultimo in prima visione assoluta). L’omaggio ad Emma Dante non finisce qui ma prosegualle ore 17:00 con una tavola rotonda dal titolo “I libri di Emma Dante”: diversi critici e la stessa regista teatrale guideranno una riflessione dedicata ai libri amati dall’autrice ed alla favola di recente pubblicazione.

La rassegna Bookside è curata dall’Associazione Culturale Assalti al Cuore.

Per Informazioni:

Tel. 339.8349495
E-mail: info@assaltialcuore.it

C'è 1 comment

Add yours