Museo del Motociclo di Rimini: la Mostra scambio


rimini museo motocicloIl 28 ottobre 2007 riprende la Mostra Scambio mensile del Museo Nazionale del Motociclo di Rimini.
Il Mercatino dello scambio, che ci aspetterà ogni terza domenica del mese, è unico in Italia e viene organizzato fin dal 1994 negli spazi antistanti il centro espositivo.

Il Museo Nazionale del Motociclo rappresenta un vanto per l’intera città di Rimini.

Nato nel 1993 grazie all’iniziativa ed agli sforzi di tre riminesi (Germano Corvatta, Giuseppe Savoretti e Tino Zaghini) che fondarono l’istituzione unendo le proprie collezioni, inizialmente era situato a Cerasolo di Coriano. Il passaggio a Rimini (nella ssede di Via casalecchio, n. 11), avvenne nel 1996: tuttavia gli spazi in cui venne allestira la galleria della storia motociclistica, (che ospitava ben 250 moto realizzate dalla fine dell’Ottocento agli anni ’80, in rappresentanza di oltre 60 Case motociclistiche italiane e straniere), divennero in fretta insufficienti.
E così la sede passò al numero 58 della stessa via, dove attualmente il Museo dispone di due edifici, un casale restaurato ed una struttura dal desing moderno e funzionale.

Visitando il Museo è oggi possibile ripercorrere la storia del motociclo attraverso un itinerario che si snoda per ben 4 sale, dove le due ruote sono state disposte in ordine cronologico per aree tematiche.
Il Museo del Motociclo, unico in Italia, è sempre più punto di riferimento per motociclisti italiani a stranieri: alcuni locali sono stati predisposti per consentire iniziative di vario genere, come conferenze, raduni o convention per la diffusione della cultura romagnola. Inoltre, la fornitissima biblioteca specializzata (con oltre 10.000 volumi originali d’epoca) può essere consultata su richiesta.
Dal 1994 si organizza di fronte la nuova ubicazione il Mercatino dello scambio.

  • museo motociclo riminiEcco di seguito tutte le INFORMAZIONI utili:

Orario del Mercatino dello scambio:

Dalle ore 07:00 alle ore 19:00

Prossime date in programma:

18 Novembre 2007
16 Dicembre 2007

Dove si trova il Museo Nazionale del Motociclo:

Via Casalecchio n. 58 (5km oltre la vecchia sede) – Tel. 0541-731096
email: info@museomotociclo.it

Orari per visitare il Museo del Motociclo:

– Fino al 31 ottobre:
Da martedì a domenica: 10:00-12:00 e 15:00-19:00.
Chiusura Lunedì.

– Da Novembre:
Chiusura invernale con apertura solo nei giorni del Marcatino Scambio o per prenotazioni Gruppi.

Biglietto d’ingresso al Museo:

Intero: euro 4,00
Ridotto: euro 3,00

C'è 1 comment

Add yours