La Fornace Fabbri al centro della Festa del Borgo Sant'Andrea


L’antica Fornace Fabbri, una delle prime grandi imprese riminesi a conduzione familiare, sarà al centro di una Mostra ospitata dal Museo della città.

A partire da giorno 13 ottobre (inagugurazione prevista alle ore 18:00) e fino al 30 novembre, visitando la mostra “La Fornace Fabbri: un’industria riminese dell’800“, sarà possibile riscoprire l’antica vita della fornace, comprenderne il ruolo ricoperto nell’economia della città, osservare le tracce lasciate nella storia riminese.

La mostra è articolata in tre sezioni:
Il territorio: per ripercorrere la vocazione del territorio dall’epoca romana ai giorni nostri;
la fabbrica: la storia della fornace, ascesa e declino di uno dei fulcri dell’economia cittadina riminese;
le genti: sezione dedicata agli uomini ed alle donne che hanno fatto la storia della fornace.

Grazie inoltre ad un brano di archeologia industriale recentemente recuperato, sarà possibile approfondire la produzione del territorio riminese a cavallo tra l’ottocento ed il novecento.

borgo-santandreaL’evento è promosso dall’Associazione culturale “Quei de’Borg” e viene presentato in occasione della Festa del Borgo Sant’Andrea, che quest’anno è dedicata proprio alla riscoperta della Fornace Fabbri, con ricostruzioni e simulazioni del lavoro all’interno della fabbrica.

La Festa del borgo di Sant’Andrea è l’evento folkloristico dedicato al patrono della città di Rimini San Gaudenzio (14 Ottobre), che fin dalla sua prima edizione punta al recupero degli antichi usi e costumi, delle tradizioni della città e del borgo, offrendoci un prezioso sguardo al nostro passato.
Dal 12 al 14 Ottobre, tre giorni da non perdere all’insegna di musiche popolari, esibizioni di artisti di strada, piatti tipici e spettacoli sulla cultura romagnola, dove ovviamente alcuni saranno dedicati proprio alla Fornace Fabbri.

Per tutti gli interessati, ecco gli Orari di apertura della Mostra:

– da martedì a sabato: 08:30-12:30
– domenica e festivi: 16:00-19:00
– giorno di chiusura: lunedì

C'è 1 comment

Add yours