A Rimini arriva il Mese delle famiglie


mese famiglie riminiInzia ufficialmente oggi, 1 Ottobre, il “Mese delle famiglie” della città di Rimini.

30 giorni ricchi di appuntamenti dedicati interamente ai nuclei familiari del riminese: eventi, spettacoli, convegni, seminari, corsi e laboratori creativi, pensati appositamente per invitare alla riflessione e, soprattutto, per far trascorrere a genitori e bambini tanti bei momenti in compagnia.

Di certo sarà importante partecipare alle varie conferenze per comprendere meglio lo spaccato di società in cui viviamo, per capire l’origine delle difficoltà e dei problemi che oggi giorno le famiglie (soprattutto quelle giovani) sono chiamate ad affrontare, ma l’aspetto migliore degli eventi in programma è proprio il numero elevato di spettacoli e occasioni di divertimento.

Purtroppo nel nostro quotidiano la fretta tende a far da padrona e non sempre si riesce a ritagliare un pò di tempo da dedicare alle uscite genitori-figli. Probabilmente una delle cause è la mancanza di eventi dedicati e strutturati per il divertimento dei più piccoli e per i loro genitori.

Quindi perchè non approfittare di questo mese ricco iniziative e del bel tempo che ancora ci concede il caldo ottobre?

Di seguito trovate segnalati gli appuntamenti della prima settimana (vi aggiorneremo con il resto del calendario di volta in volta), tutti a cura del Centro per le Famiglie di Rimini:

2 ottobre:
– In coincidenza della festa nazionale dei nonni, tutti i nipotini potranno portare i loro nonni al cinema Tiberio (via S. Giuliano 16) per la visione del film “La stella di Laura” (due spettacoli: ore 16:00 ed ore 18:00).

3 ottobre:
– I nonni restano protagonisti dell’incontro “Nonni e genitori: quali equilibri educativi”: la gestione e l’armonizzazione dei due stili educativi verra affrontata da un esperto.Presso il Centro per le Famiglie (piazzetta dei Servi 1) ore 17:00;
– Pomeriggio presso il Centro per le Famiglie (piazzetta dei Servi, 1) e duplice appuntamento: per i nonni e i genitori con “Quali equilibri educativi”, per i bambini con “I racconti di Nonna Azzurra”. Inizio ore 17:00;
– Animazione: spettacolo con Lodobus scomBUSsolo, Miramare Parco Pertini, ore 16:30.

4 ottobre:
– Animazione: spettacolo con Lodobus scomBUSsolo, Viserba Parco Don Tonino Bello, ore 16:30;
– Spettacolo del Clow Bretella, Ambarabà-ci-circo-cò, presso Centro Commerciale “Le Befane”, ore 16:30 e ore 18:00.

5 ottobre:
– Animazione: spettacolo con Lodobus scomBUSsolo, Zona Verde Via del Lupo- Grottarossa, ore 16:30;
– Spettacolo del Clow Bretella, Ambarabà-ci-circo-cò, presso Centro Commerciale “Le Befane”, ore 16:30 e ore 18:00.

6 ottobre:
– Convegno nazionale “La rete dei servizi per la famiglia e l’infanzia: la molteplicità dei bisogni”, presso il Teatro degli Atti (via Cairoli, 42) ore 09:00;
– Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini inaugura la nuova sede (piazzetta dei Servi, 1) con festa e merenda per tutti: alle ore 15:30 lo spettacolo d’animazione a cura di Lodobus scomBUSsolo;
– Spettacolo “Peter Pan, una storia di pochi centimetri di piume”, a cura della Compagnia “Glie ccentrici Dadarò”, presso il Teatro degli Atti, ore 18:00 e replica alle ore 21:00.

7 ottobre:
– Grande festa in Piazza Tre Martiri: giunge alla sua 5a edizione “Famiglie in Centro 2007”, con tanti giochi, spettacoli e animinazioni per tutti. Inizio ore 15:00.

8 ottobre:
– Nuovo pomeriggio educativo presso il Centro per le Famiglie e duplice appuntamento: per i genitori con “Da coppia a famiglia, come gestire i cambiamenti quando arriva un bebè”, per i bambini con “La danza del cambiamento delle nuvole e della pioggia”, momento di danzacreativa. Inizio degli incontri ore 17:00.

INFORMAZIONE IMPORTANTE:

Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita ma a posti limitati, quindi è necessaria la prenotazione:

Tel: 339 7163606, dal lunedì al venerdì, nelle ore 10:00-13:00
Mail: centrofamiglie@comune.rimini.it

C'è 1 comment

Add yours