Ferragosto 2007 a Rimini: le iniziative dei Musei Comunali


Ferragosto RiminiIn occasione del Ferragosto a Rimini i Musei Comunali, offrono agli ospiti e alla cittadinanza la possibilità di visitare il Museo della Città e il Museo degli Sguardi, nonché l’opportunità di conoscere il centro storico grazie a Passeggiando nel passato, il percorso guidato ai principali monumenti della Città. L’appuntamento con Passeggiando nel passato è per martedì 14 alle ore 9,30 c/o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in  C.so d’Augusto 158.

La guida nella città (che prevede traduzioni in inglese, tedesco, francese) è gratuita

L’iniziativa è organizzata dai Musei Comunali in collaborazione con la CAMAS (guide-interpreti) di Rimini.

Chi lo desideri potrà completare il percorso con la visita al Museo della Città (via L. Tonini, 1), usufruendo dell’ingresso ridotto a conclusione della guida nella Città o nell’ambito della settimana.

Sempre martedì 14 agosto, nell’ambito di Sere d’Estate al Museo, alle ore 21,30 il Museo della Città e il Museo degli Sguardi propongono visite guidate alle collezioni, riservando il biglietto ridotto.

Nella giornata di Ferragosto, i Musei saranno aperti con il seguente orario:

Museo della Città ore 16,30-19,30; Museo degli Sguardi ore 16.30 -19,30/21,00-23,00

Proseguono inoltre:

giovedì 16 con inizio alle ore 10,00 dal Museo della Città, Alla scoperta della città romana: l’anfiteatro e le domus, la visita guidata alla Sezione archeologica del Museo della Città, ai resti dell’Anfiteatro romano e, quando possibile, alle domus della Camera di Commercio;

venerdì 17, alle ore 17,30 e alle ore 18,30, Prospettive diverse: il Ponte di Tiberio, in collaborazione con la Cooperativa Atlante. Visita particolare del ponte a bordo di una barca a remi, preceduta da un’introduzione alla città romana e al monumento. Luogo di ritrovo il Museo della Città.

Torna il 17 agosto l’appuntamento con Arte e fede nelle chiese riminesi. Itinerari guidati nella città, a cura di Michela Cesarini, secondo appuntamento con l’iniziativa, promossa dalla Diocesi e dai Musei Comunali di Rimini, alla scoperta dello straordinario patrimonio artistico custodito in alcuni edifici sacri del centro storico e dei borghi suburbani. Il percorso guidato fra i monumenti e le opere d’arte, che prenderà avvio dal Museo della Città alle ore 9,30, della durata di 2 ore, toccherà questa volta Il Tempio Malatestiano, le chiese di Santa Rita e di San Giovanni Battista. L’iniziativa è gratuita.

C'è 1 comment

Add yours