A Viserba di Rimini, la Bandiera Blu 2007 assegnata a Rimini


Bandiera Blu per RiminiPer il sesto anno consecutivo – settima volta nel complesso – Rimini si aggiudica la Bandiera Blu, l’autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Cobat e Coou, Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti.

La Bandiera Blu delle spiagge si assegna per:

  • qualita’ delle acque
  • qualita’ della costa
  • servizi e misure di sicurezza
  • educazione ambientale

Per festeggiare l’assegnazione del riconoscimento, l’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche ha organizzato per il 12 luglio una cerimonia presso il Bagno N° 17 di Viserba, alla spiaggia di Rimini.
Nel corso della cerimonia verrà sottoscritto un accordo tra l’Assessorato alle Politiche Ambientali e lo stesso Bagno N°17 con il quale lo stabilimento balneare sottoscriverà una serie di impegni tra i quali l’installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, il recupero ed il riutilizzo delle acque meteoriche ai fini dell’irrigazione del verde e dell’alimentazione delle cassette dei WC, la collocazione di adeguati contenitori per consentire la raccolta differenziata ai propri ospiti ed altre iniziative che verranno illustrati nel corso della cerimonia.

Nel corso della manifestazione, a sottolineare l’importanza di un corretto rapporto col mare e i suoi abitanti, Fondazione Cetacea, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Rimini e il CVSM, corpo volontario soccorso in mare, libererà una tartaruga marina (Caretta caretta) curata e riabilitata presso l’ospedale delle Tartarughe situato all’interno del parco Oltremare, a Riccione.

Complimenti al bagno 17 di Viserba quindi, il primo bagnino ecologico di Rimini.

A proposito di acque e di Bandiere Blu, i nostri amici dell’opposta riviera non sono da meno e guadagnano anch’essi ogni anno numerosi fregi e segnalazioni di ottima qualità dei servizi e della balneazione. In particolare segnaliamo i seguenti siti: del Lazio Sud, mare nel Lazio, e dell’ isola di Ponza.

C'è 1 comment

Add yours