Restauro della Colonia Murri


Colonia Murri a Rimini

Solo una settimana fa ho scritto un post in cui mi chiedevo quanto ancora dovremo aspettare per la ristrutturazione del parco archeologico della Domus del Chirurgo in piazza Ferrari a Rimini. Stamattina, sempre a proposito di restauro e di valorizzazione dei beni culturali, ho appreso che è stato accettato il progetto di riqualificazione della Colonia Murri. Posto di seguito, per chiunque fosse interessato, il comunicato ufficiale rilasciato dal comune:
Il Servizio Valorizzazione e tutela del paesaggio e degli insediamenti storici della Regione dell’Emilia Romagna ha trasmesso ufficialmente il ‘Verbale della riunione del 24 aprile 2007 in merito all’Accordo di programma finalizzato alla riqualificazione dell’area denominato Bellariva nel Comune di Rimini, comprendente il recupero dell’edificio della colonia Murri’. Il documento- propedeutico alla firma dell’Accordo di Programma- porta in calce la firma dei tecnici della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Rimini.

Si tratta dell’atto con il quale gli uffici competenti dei tre Enti pubblici, certificano che il progetto di recupero e riqualificazione dell’area di Bellariva presentato in sede di Conferenza preliminare “corrisponde ed è pienamente conforme a tutte le disposizioni del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), riprese dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP)” richiamate nel verbale.

Dopo tale necessario e fondamentale passaggio, è attesa per le prossime settimane la sigla dell’Accordo di Programma tra Enti Pubblici e soggetto privato attuatore dell’intervento (‘Rimini & Rimini’).

Non sono un esperto di riqualificazione e di valorizzazione di paesaggi storici, ma da quanto letto sopra mi sembra una buona iniziativa. Per quanti se lo fossero persi, pubblico nuovamente il link al sito della Capitolium Restauro, un’ ottima realtà che opera nella conservazione dei beni culturali.

C'è 1 comment

Add yours