"Rimini al Cinema" – Grizzly Man


Nuovo appuntamento con il cinema d’autore a Rimini per la rassegna “Rimini al cinema“, promosso dalla Cineteca del Comune e dalla Fondazione Federico Fellini.

Venerdì 19 gennaio, alle ore 21.30, nella sala di via Gambalunga 27, sarà presentato Grizzly Man, l’ultimo film di Werner Herzog, uno dei maestri del cinema moderno.Onestamente non conosco quest’autore e non ho ancora avuto modo di vedere questo film, ma di seguito cito, testualmente, le poche (ma precise) note che mi sono arrivate con il consueto comunicato stampa:

“Grizzly Man” è il racconto della vita di Timothy Treadwell, un animalista visionario, che trascorse tredici estati tra i grizzly del Nord America, prima di essere sbranato insieme alla compagna e assistente, Amie Huguenard.

Il regista tedesco assembla le immagini amatoriali girate dallo stesso Treadwell con interviste a familiari e amici. Ne scaturisce il ritratto di un sognatore, travolto dalla sua stessa delirante ossessione: vivere insieme agli orsi bruni e diventare uno di loro. Una vicenda allucinante, tragica e grottesca insieme, che Herzog maneggia con pudore estremo e rielabora in forma di saggio sulle due grandi questioni che il suo cinema da sempre indaga: l’indifferenza feroce della natura e l’ansia di purezza che può spingere l’uomo alla follia.

Per chi fosse intenzionato ad approfondire, consiglio oltre alla visione del film presso la cineteca di Rimini, anche questo blog con una precisa recensione del film Grizzly Man. La recensione è davvero bella, tecnica ed evocativa al tempo stesso, vi invoglerà alla visione del film.

La proiezioni di Grizzly Man sarà replicata sabato 20 (ore 21.30), domenica 21 (ore 16.30 e 21.30) e mercoledì 24 (ore 21.30).

Ingresso: intero 5.50 – ridotto 4.50 – mercoledì 4.50 per tutti –

C'è 1 comment

Add yours