Rimini e la raccolta differenziata: il 2007 porta ai riminesi la Guida per i rifiuti urbani.


raccolta differenziata a RiminiOgni nuovo anno porta con sè la solita valanga di buoni propositi, spesso non mantenuti o presto dimenticati. Tuttavia pensavo che potrebbe essere interessante per questo 2007 impegnarci in modo serio nell raccolta differenziata.

Ormai sono anni che cerco di suddividere i rifuti domestici nel modo migliore, tuttavia leggendo di un iniziativa di potenziamento della raccolta differenziata a Rimini, ho avuto voglia di conoscerne i dettagli per seguirla nel modo più serio e corretto possibile. 

L’amministrazione Comunale, in collaborazione con Hera Rimini, sta infatti cercando di promuovere il potenziamento della raccolta differenziata in una vasta area della città di Rimini.

Nelle ultime settimane, in diversi quartieri di Rimini, sono stati posizionati dei nuovi contentitori per la raccolta differenziata, incrementando così notevolmente il numero dei contenitori blu (per carta e cartone), verdi (per vetro) e gialli (per imballaggi leggeri) già presenti nelle strade di Rimini.

Il secondo passo di questa iniziativa prevederà l’invio, entro Gennaio, della Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani a ben 30 mila cittadini riminesi.

La Guida, stampata ovviamente su carta riciclata, conterrà diversi consigli su come differenziare meglio i rifuti urbani, le informazioni sui servizi di ritiro dei rifuti ingombranti (anche sugli scarti da giardinaggio) e le informazioni sugli orari di apertura delle Stazioni Ecologiche della Provincia di Rimini.

Credo sarà interessante conoscere in dettaglio cosa inserire nei vari contenitori, sia per chi già pratica la raccolta, sia per chi invece decida adesso di iniziarla, in modo da poterla attuare nel migliore dei modi.

L’inziativa, promossa e pianificata dall’Assessorato comunale alle politiche ambientali, è di certo utile e gradita, ma serve la collaborazione attiva di tutti per attuarla, soprattutto dei cittadini riminesi più sensibili alle tematiche ambientali.

Se siete interessati ai temi ecologici-ambientali, vi rimando ad un interessante articolo tratto dal blog di Beppe Grillo.

C'è 1 comment

Add yours