Un film d'autore per la rassegna "Rimini al cinema"


eccebomboChe ne dite di cominciare l’ anno nuovo al cinema? A me che sono un appassionato di cinema e di film l’ idea pare ottima tanto più che ho appreso giusto stamattina di una nuova proiezione “Cult” della Cineteca di Rimini. La proiezione riguarda il celebre opera di Moretti “Ecce Bombo”. Come sarebbe che non conoscete questo film ?!?!?! Vi propongo allora qualche nozione dalla scheda tecnica del film.
Dopo quasi 30 anni, torna in sala in versione restaurata Ecce bombo, il secondo lungometraggio di Nanni Moretti, promossa dalla Cineteca del Comune di Rimini e dalla Fondazione Federico Fellini nell’ambito della rassegna di film d’autore “Rimini al cinema“.

Il film rappresenta ormai un culto e racconta con ironia e amarezza gli entusiasmi politici e gli smarrimenti esistenziali della generazione postsessantottina.

Un film ancora attuale, forse meno divertente e coinvolgente di come apparve quando uscì la prima volta, ma più denso. Un film quasi profetico, che il tempo ha come maturato, stemperandone gli eccessi.
Più di una ragione, dunque, per vedere (o tornare a rivedere) Ecce bombo: per apprezzare l’esordio professionale di uno degli autori italiani di più forte personalità degli ultimi decenni; per riflettere su una stagione fondamentale della nostra storia sociale più recente; per gustare in pellicola un film che ha segnato un’epoca e che ancor oggi è tra i più citati del cinema italiano.

Ecce bombo sarà replicata sabato 6 a Rimini (ore 16.30 e 21.30), domenica 7 (ore 16.30 e 21.30) e mercoledì 10 (ore 21.30).

Ingresso: intero 5.50 – ridotto 4.50 – mercoledì 4.50 per tutti.

Per altre informazioni sui cinema di Rimini, vi rimando a questo link.
Io personalmente non l’ ho ancora visto ma ho trovato qui una buona citazione su questo film:

mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?

vengo, ci vediamo là…. no, non mi va, non vengo, no no

 

C'è 1 comment

Add yours