Rimini al Cinema: a Natale non scordiamoci della Cineteca!


marieantoinetteAmo molto andare al cinema durante le feste natalizie. Soprattutto se si tratta di cinema di qualità o film d’autore. Se siete appassionati come me di questo genere di film, probabilmente apprezzerete questa segnalazione:

Presso la Cineteca di Rimini, nell’ambito dell’iniziativa “Rimini al cinema“, il 22 dicembre sarà proiettato in anteprima Maria Antoinetta di Sofia Coppola, film attualmente al centro della critica ed in concorso all’ultimo festival di Cannes.

La Cineteca del Comune di Rimini, in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, ci offrono per questo Natale riminese un film che molto ha fatto discutere, dividendo le opinioni ed il pubblico tra entusiasti e dissacratori.

Sofia Coppola descrive in modo originale e coraggioso la Regina adolescente gighiottinata dalla francia rivoluzionaria, raccontando soprattutto la donna celata dietro ad un personaggio che spesso viene rinchiuso in pochi aggettivi: viziata e capricciosa, ma anche incompresa come un adolescente qualunque, innocente nella sua cecità, frivola ma anche triste ed amara. Un film per scoprire un inedito ritratto ella regina-bambina, che racconta la storia di una donna antica e moderna allo stesso tempo, ma che al tempo stesso ha fatto infervorare gli storici e coloro che rimproverano alla Coppola di aver appiattito il racconto storico, sottolineando troppo gli aspetti adolescenziali della Regina.

Tra i punti a favore del film sicuramente i costumi (creati dall’italiana Milena Canonero), la scenografia e lo schizzo della corte francese prerivoluzionaria: del resto il film stesso è stato interamente girato negli interni di Versailles.

Il tutto condito da una colonna sonora particolare, tra il rock e il pop, forse un pò troppo azzardata, a volte troppo discotecara.

Una recensione completa della Maria Antonietta ost la trovate su questo sito.

Le proiezioni saranno replicate fino al 3 gennaio, tutti i giorni tranne i lunedì, i martedì e i giovedì feriali. L’orario delle proiezioni è alle 21:00, con proiezioni anche alle 16:30 nei giorni festivi.

Per chi vuole le occasioni per gustarsi il film e la fresca interpretazione di Kirsten Dunst non mancheranno.

Ricordo anche i prezzi dei biglietti per chi fosse interessato:

intero 5.50 – ridotto 4.50 – mercoledì 4.50 per tutti

C'è 1 comment

Add yours