Ecomondo X Edizione a Rimini


EcomondoSi svolgerà dall’ 8 all’ 11 Novembre 2006, presso la Fiera di Rimini, la decima edizione di Ecomondo. Ecomondo è l’ evento fieristico riguardante i temi dell’ ambiente, dell’ ecologia e dell’ inquinamento. La precedente edizione si era conclusa con uno straordinario successo, legato a doppio filo con la crescente sensibilità verso l’ ambiente e l’ ecologia, che sta diffondendosi nel nostro paese. 900 aziende provenienti da 45 paesi, 45.146 operatori specializzati, 113 tra seminari, eventi e workshop aziendali, con circa 1.090 relatori sono solo alcune delle cifre dell’ edizione del 2005, le stime attuali parlano di un successo eguale se non maggiore per questa edizione.

Ecomondo ha una tradizione decennale, infatti, già nel 97 nasceva Ricicla, l’ evento da cui poi scaturì Ecomondo. In dieci anni di storia e tradizione, è cresciuto nella sensibilità comune un concetto di Ambiente come patrimonio di tutti, e un’ esigenza di preservare l’ ecologia come risorsa per il futuro. Rimini ha cominciato a guardare ai rifiuti come risorsa, e ben presto i riminesi, gli “addetti ai lavori”, ed in generale gli Italiani, si sono adoperati per promuovere iniziative concrete volte a diffondere la cultura dell’Ambiente.
In questo panorama Ecomondo, fin dal suo antenato “Ricicla”, ha messo in mostra le sempre più innovative tecnologie, per produrre energie pulite, per recuperare rifiuti e per dimettere i materiali non riciclabili in maniera pulita.

Alcune curiosità riguardanti la scorsa edizione del 2005.
Durante la precedente edizione di Ecomondo a Rimini, è stato testato Segway. Il rivoluzionario mezzo di locomozione a 2 ruote della Human Technology, è stato utilizzato nelle aree della fiera di Rimini per garantire un migliore servizio ai visitatori. Unico inconveniente il Segway, che funziona ad elettricità costava ancora 6.000 euro.

Sempre durante la nona edizione è stata presentata bicincittà, un’ iniziativa di bike sharing promossa dalla società Comunicare di Rivalta (TO). Il bike sharing proposto a Rimini un anno fa anticipò di 12 mesi una pratica che oggi è molto “in voga” e pubblicizzata anche in televisione: l’ auto sharing. Questa pratica tanto economica quanto ecologica consiste nel rendere disponibili biciclette condivise per girare all’interno dei centri abitati delle maggiori città italiane.

Questo e molto altro ancora aspetta ai partecipanti della X° edizione di Ecomondo presso il nuovo quartiere fieristico e dal sito che vi consiglio è possibile prenotare con facilità un hotel 3 stelle a Torre Pedrera.

C'è 1 comment

Add yours