Musei aperti a Rimini in tutti i week-end di Novembre


Rimini, musei a perti a NovembreIniziativa davvero lodevole della provincia di Rimini, i musei di Rimini rimarranno aperti per tutti i week-end di Novembre, a partire da questa domenica 5 Novembre. Non solo, l’ accesso ai “luoghi della cultura” riminese sarà gratuito e presenterà una serie di iniziative indite quali: concerti, letture, favole, canti del mare, proiezioni di film, conferenze, degustazioni di prodotti tipici e tanto altro.

Dal sito della provincia leggiamo alcune dichiarazioni di Marcella Bondoni: “Il museo come un palcoscenico in divenire che meraviglia coi suoi tesori ma anche con eventi di musica, teatro e appuntamenti per i più piccoli. L’immagine scelta per promuovere Musei Aperti è rinnovata ed originale con un nuovo slogan che riassume l’obiettivo dell’intero progetto: la cultura si costruisce pezzo a pezzo.”

Continua Marcella: “I musei che sono i custodi del nostro passato e delle antiche civiltà hanno il compito di non farci dimenticare la nostra storia anche attraverso gli usi e i costumi di un tempo e contemporaneamente, grazie all’interazione coi visitatori sia adulti che bambini, di mantenere un legame forte tra passato, presente e futuro. La manifestazione, giunta alla sesta edizione vuole valorizzare in maniera del tutto originale i quindici contenitori culturali del nostro territorio”.

Per quanto mi riguarda consiglio fortemente la visita al museo di Rimini. Il museo comprende un importante sezione dedicata all’ archeologia e alla Rimini romana. La Domus del Chirurgo e la moltitudine di reperti del museo offrono uno scorcio nitido di quella che era la vita a Rimini 2000 anni fa. Un evento da non perdere a Rimini.

C'è 1 comment

Add yours